Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti una formazione di base riguardante la valutazione e la contabilità ambientale, nonché di illustrare le più recenti direttive e strategie ambientali Europee e gli ultimi progressi prodotti dalla ricerca scientifica attraverso la partecipazione di docenti di profilo internazionale, funzionari pubblici e dell’EU. In particolare, saranno descritti e testati i vari metodi e strumenti considerati più adeguati per valutare i servizi ecosistemici, monitorarne i cambiamenti di valore e inserirli in una contabilità pubblica. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Redigere e interpretare una contabilità ecologica, economica e finanziaria che include il valore dei servizi ecosistemici in linea con le linee guida Europee.
- Comprendere e valutare, con giudizio critico e indipendente, il ruolo della politica ambientale nel orientare i mercati e le attività economiche verso l'obiettivo della sostenibilità.
- Acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti: imprese e istituzioni che si rapportano con le variabili ambientali ed economiche nel formulare le proprie decisioni