Green Deal Europeo. La risposta di Genova

Come integrare meglio #GreenDealEuropeo e #Agenda2030 dell'ONU nella dimensione urbana? Tre rappresentanti del Centro Comune di Ricerca della Commissione europea (Ispra) ne hanno parlato con rappresentanti di enti pubblici e privati di Genova e della Liguria nel corso dell'evento online "Green Deal Europeo. La risposta di Genova" organizzato dal Centro Europe Direct Genova (CED) lo scorso 22 ottobre. Per il Comune di Genova è intervenuto l'assessore Matteo Campora.

L’iniziativa ha visto tre rappresentanti del Centro Comune di Ricerca (Ispra) della Commissione europea dialogare con l’assessore alla Mobilità e alle Politiche ambientali ed energetiche Matteo Campora e alcuni attori regionali e locali e ha posto le basi per integrare meglio nella dimensione urbana il Green Deal Europeo e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Per il Centro Comune di Ricerca, Giovanni De Santi, direttore per le Risorse sostenibili, Elisabetta Balzi, capo unità Bioeconomia e Javier Gomez Prieto, scientific officer dell’Unità Sviluppo Territoriale hanno offerto il quadro di obiettivi e azioni del Green Deal Europeo, focalizzandosi sull’azione del CCR in favore delle città. Sono poi intervenuti: per la Città Metropolitana di Genova Paolo Sinisi, direttore generale, Cristiana Arzà e Maria Giovanna Lonati; per l’Università di Genova Barbara Cavalletti, Dipartimento di Economia, coordinatrice del corso Jean Monnet Environmental Valuation and Accounting e Adriana Del Borghi, delegata del Rettore per la sostenibilità ambientale; per ANCI Liguria Annalisa Cevasco e Marco Vassale per ANCE – Assedil Genova. Ha concluso Carlotta Gualco, direttrice del Centro in Europa. Ha moderato l’incontro Alessandra Risso, responsabile dei processi di governance e Agenda 2030 della Direzione Smart City del Comune di Genova. Con questo evento, il Centro Europe Direct Genova ha rilanciato la sua missione di informazione e dialogo con i cittadini sulle priorità dell’Unione europea.

L'intervento è visibile a questo link: https://www.facebook.com/watch/?v=636328640585363

Ultimo aggiornamento 12 Gennaio 2023